Birre Mondiali

FERMENTO BIRRA, il network dedicato alla birra di qualità, in collaborazione con il ristorante TABERNA di Palestrina presenta da lunedì 9 giugno a lunedì 14 luglio 2014 un imperdibile percorso di degustazione in clima “Mundial”, dedicato alle principali realtà birrarie del panorama internazionale, fra protagonisti storici e realtà emergenti.

BIRRE MONDIALI, questo il nome di un corso articolato in sei incontri con approfondimenti su Italia, Belgio, Germania e Repubblica Ceca, USA, Regno Unito e nazioni emergenti.

Durante ogni lezione, condotte da esperti e birrai del calibro di Teo Musso del Baladin, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato, saranno degustate quattro birre sempre accompagnate da sfiziosi assaggi preparati dalla cucina della Taberna.

Chiuderà una cena in pieno clima “mundial”: quattro portate ognuna abbinata a due birre, una italiana e una straniera. Ai partecipanti l’arduo compito di nominare il migliore abbinamento. Arbitrerà l’incontro Luigi “Schigi” D’Amelio (Birrificio Extraomnes).

BIRRE MONDIALI: il calendario

Lunedì 9 giugno
Forza Azzurri
Nicola Utzeri (Fermento Birra Magazine)
Il fenomeno della birra artigianale in Italia. Degustazione guidata.

Lunedì 16 giugno
I mastini mitteleuropei: Germania e Repubblica Ceca
Giovanni Campari (Birrificio del Ducato)
Viaggio tra gli stili più amati e diffusi al mondo. Degustazione guidata.

Lunedì 23 giugno
Saranno famosi: le realtà emergenti
Teo Musso (Baladin)
Olanda, Danimarca, Spagna, Francia, Paesi Scandinavi: alla scoperta della nuova frontiera. Degustazione guidata.

Lunedì 30 giugno
I campioni da battere: il Belgio
Andrea Camaschella (docente e degustatore)
Presentazione delle più rinomate tipologie prodotte nel “Paradiso della birra”. Degustazione guidata. Degustazione guidata.

Lunedì 7 luglio
Vecchio e nuovo mondo: Regno Unito e USA
Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo)
L’orgoglio e la storia birraria anglosassone. Degustazione guidata.

Lunedì 14 luglio
Cena “Italia Vs Resto del mondo”
Luigi “Schigi” D’Amelio (Birrificio Extraomnes)
Una cena di 4 portate dove ogni piatto sarà abbinato a due birre, una italiana e una straniera: ai partecipanti il compito di eleggere il miglior abbinamento.

ORARI
Ogni lezione, suddivisa tra teoria e assaggi guidati, si svolgerà dalle 20.30 alle 23. Durante ogni lezione saranno servite 4 birre e degli assaggi dalla cucina del ristorante. Durante l’ultima lezione sarà servita una cena di 4 portate con 8 birre totali in abbinamento (2 per ogni piatto).

ISCRIZIONE E PAGAMENTO
210 euro a persona (acconto 60 euro con bonifico bancario, saldo alla prima lezione del 9 giugno o tramite bonifico entro il 6 giugno).
La quota è comprensiva di dispense relative agli argomenti trattati, attestato di partecipazione e cena finale.
Posti disponibili: 35

Per info e prenotazioni:
eventi@fermentobirra.com
333.7704075

Dario Curvino
Informazioni su

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Pubblicato in