Festa della birra artigianale a Km Zero

Facciamo un’AperiCena dalle 18.30 alle 23.00 con prodotti tipici del Lazio e una selection di 4 Birre artigianali di 3 birrifici regionali:

– ITINERIS con la “Cimina”, birra di frumento ad alta fermentazione. Il sapore fresco e i delicati aromi che ne fanno una birra amata da tutti. Ideale d’estate per la sua dote rinfrescante, piacevolissima d’inverno per la rotondità del gusto. Caratteristica l’opalescenza del colore data dal frumento. Il connubio tra gli esteri di banana e i lieviti utilizzati conferiscono un interessante retrogusto acidulo.

– FREE LIONS con la birra “Madonna Pils“, tipica pilsener Ceca con l’utilizzo di luppoli centroeuropei e malto pils, coltivato e maltato nel Lazio. Schiuma compatta bianca e persistente. Al naso presenta un sentore erbaceo con note dolci che ritroviamo nel palato con sensazioni amare e mielate. Una birra dissetante e di facile beva.

Per gli amanti delle “Rosse”, Free Lions proporrà poi una sorpresa!

– TURAN con la birra Neos. Si tratta di un’APA da 5,6% alc. con un intenso profumo di agrumi mediterranei (buccia di mandarino) e con leggere note erbacee. Al palato si contraddistingue per un corpo pieno, una dolcezza di malto ben contrastata da un amaro deciso e prolungato nel finale.

L’aperitivo, come è tradizione di Officine, sarà tutto espresso e preparato con prodotti locali. La prima consumazione per chi pasteggia sarà di 8 euro. Per chi vuole solo la Birra, la prima è a 6 euro, le altre a 4.

Dario Curvino
Informazioni su

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Pubblicato in