Sforno

Sforno è una pizzeria che probabilmente già conoscete, essendo una delle più “blasonate” a Roma, nonché il primo locale di Stefano Callegari (gestito insieme ad Antonio).
Ebbene qui oltre alla pizza c’è anche una buona scelta di birre artigianali da abbinare al pasto e per questo ce ne interessiamo anche noi di birrerieartigianaliroma.it

 

Il Locale

Situato a Cinecittà, esattamente in via Via Statilio Ottato 110, nel quartiere Tuscolano, Sforno è la classica pizzeria romana dall’ambiente familiare e semplice e dalla cucina genuina. Il locale è facile da trovare e facile da raggiungere; più difficile è invece trovare parcheggio vicino, ma dipende di giorno in giorno.
Ha tavoli sia all’interno che all’esterno e ha l’accesso per disabili. La cucina si concentra sulle pizze e sui fritti, ma vede anche antipasti tipici (bruschette, mozzarella di bufala, mozzarella in carrozza, insalate etc…), e qualche secondo (baccalà, frittate…); ci sono anche piatti per vegetariani.

Pizza & Fritti

Della pizza di sForno si è parlato molto in giro per il web e non solo: il punto di vista però si discosta dalla maggior parte delle opinioni che ho letto.
L’impasto è leggero, anche troppo, fatto, credo, con un unica farina di grana tenero, e di media lievitazione (se è vero quello che ho letto, usano il lievito madre donato da Gabriele Bonci).
Gli ingredienti sono nella media, niente che spicca per qualità; la mozzarella, ad esempio, non mi è parsa particolarmente saporita (non parlo di sale).
La pizza, medio-piccola e leggera, alla fine non ha un gran gusto e risulta un pò “gommosa” e gonfia d’aria; il sapore forno-a-legna è quasi inesistente.
Preciso che questa mia valutazione risulta da 2, “sole”, occasioni: una a casa, con pizza a portar via, quindi circa 10 minuti dopo la sfornatura e riscaldata (prova non superata), e una in loco (quindi pizza sfornata e mangiata) dove è sembrata discreta e nella media. Voto 7-

Capitolo a parte i fritti: Si, perchè qui ho mangiato quelli tra i migliori fritti , se non I migliori, sulla piazza di Roma.
Fritti nel modo giusto e con il giusto olio, leggermente croccanti, saporiti ma assolutante non pesanti. Ad esempio: molto più che uno sfizio i supplì (unico difetto: il riso lo voglio al dente! 😀 ) e davvero ec-ce-zio-na-li i filetti di baccalà. Voto: 9-

 

La Birra (in bottiglia)

sForno dispone una buona selezione di birre, più di 20, e molte di buon abbinamento con la pizza.
Ci sono buone birre artigianali nostrane, dalla Birra del Borgo Ducale alle varie Pustertaler Freiheit e le Bruton, per arrivare a grandi birre belghe come la St.Bernardus Prior, la De Ranke, la Westmalle, la Blanche de Namur….
Ce ne sono molte altre, forse anche superiori a quelle citate, ma adesso non mi vengono in mente 🙂
Poi, se siete indecisi su che birra abbinare alla pizza che avete scelto, potete sempre chiedere a loro; alcuni dei ragazzi sono abbastanza preparati!
Non mancate di provare gli abbinamenti con i loro fritti (si perchè anche la birra si può abbinare ai fritti!) e scegliete, in generale, una birra di media struttura con una buona persistenza gusto-olfattiva e senza un elevata tendenza amarognola…

Considerazioni Finali

Se non l’ho considerata un esperienza particolarmente felice per la pizza in sè per sè, sicuramente si può andare da sForno per gustare degli ottimi fritti: puntate su quelli, e poi se volete provate anche la loro pizza e fateci sapere.
Peccato per i prezzi che sono un pò troppo elevati per il prodotto (quantità/qualità), ma in fondo sForno è una buona esperieza per provare questo classico italiano: pizza e fritti abbinati a della buona birra.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]

Il giudizio dei nostri lettori

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 4]
[/dropshadowbox]


[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”www.sforno.it” name=”Sforno” street=”Via Statilio Ottato, 110″ city=”Roma” postalcode=”00175″ phone=”0671546118″ ][/stextbox]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*