Birreria Lapsutinna

Prosegue dunque la nostra missione esplorativa nella capitale, l’obiettivo è sempre lo stesso: birre artigianali di qualità…

Salve a tutti, sono Matteo e come mia prima recensione vi parlerò della birreria Lapsutinna, situata in via Giordano Bruno 25, a neanche cinque minuti dalla metro di Ottaviano, posto facilmente raggiungibile nel cuore di Roma, e, fuori dall’orario d’ufficio, comodo anche per il parcheggio.

Il posto

Appena entrati sembra di trovarsi in una tipica osteria romana di una volta, con una sala non molto grande, (circa una sessantina di coperti) dall’arredamento semplice e accogliente.  Ovunque vi sono richiami alla birra belga, peraltro specialità del locale, e bottiglie a profusione, oltre che una serie di animali impagliati molto folkloristici.

Le Birre

Come in molte altre birrerie anche qui le birre sono a rotazione, anche se, come già detto, qui è la birra belga a farla da padrona; in data 12/01 le birre disponibili erano le seguenti:

  • Kasteel Brune, misura unica, 11°
  • Blanche de Namur, misura unica, 4,5°
  • La Trappe Triple, misura unica, 10°
  • Gouden Carolus Christmas, misura unica, 10,5
  • Maredsous 10, misura unica, 10°

I prezzi sono un po’ elevati 6,5€ l’una, ma per birre di questa qualità ne vale davvero la pena. Inoltre è possibile prendere una degustazione di tutte e 5 le birre disponibli (0.2l l’una) per 13,5€.

Da segnalare inoltre la presenza di circa 170 (si, avete letto bene, centosettanta) birre in bottiglia!

Considerazioni Finali

Lapsutinna si presenta come una vera e propria osteria a gestine familiare, dotato di un menù molto vario che verte perlopiù sulla cucina tipica romana, quindi si tratta più di un ristorante dove consumare delle ottime cene a prezzo contenuto, magari accompagnate da un’ottima birra (lasciatevi consigliare!), che di un pub nel vero senso della parola.

Sala fumatori non presente

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]

Il giudizio dei nostri lettori

Click to rate this post!
[Total: 21 Average: 3.1]
[/dropshadowbox]


[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”www.lapsutinna.com” name=”Birreria Lapsutinna” street=”Via Giordano Bruno, 25″ city=”Roma” postalcode=”00195″ email=”[email protected]” phone=”3477844622″ ][/stextbox]


Recensione aggiornata il 21/01/10, per poter dare un giudizio piu’ completo
Revisione Articolo: Dario

16 commenti su “Birreria Lapsutinna

  1. Non conosco il 4:20 ma conosco da una eternità questo Pub che amo molto, ci vado ormai da 10 anni ma credo che ne abbia molti di più di anni alle spalle! Le birre sono fantastiche, le patatine fritte fresche che si possono mangiare solo qui e te ne servono una tonnellata in un piatto gigante! Che mangiate ragazzi!! Poi a rotazione servono esclusivamente birra belga della migliore qualità, ne hanno una che importano che mi fà impazzire, non ricordo il nome ma quando la bevo ne rimango ogni volta entusiasta, è scura e di gradazione alta credo sui 10 gradi ed è una birra d’Abbazia che loro abbinano a molti primi piatti e ai formaggi……

  2. Sono completamente d’accordo……in quanto a qualità questo locale è qualcosa di superiore…..per quanto riguarda la birra, in questione, se,come credo ti riferisci alla kasteel brune, è una delle mie preferite………

  3. Ci sono stato un paio di volte, la prima 4 mesi fa e la seconda lo scorso fine settimana (ottobre 2010).
    La seconda visita ha confermato quanto rilevato durante la prima:
    – le birre, per quanto numerose e interessanti, sono vendute a prezzi troppo elevati, specialmente alla spina (media oltre 6 euro per bicchieri che non raggiungono i 40 cl);
    – servizio di sicuro non apprezzabile, pochissima attenzione al cliente che non viene trattato come si deve (diverse persone nei tavoli vicini al mio, situati nei pressi della porta d’ingresso lasciata aperta, hanno chiesto se fosse possibile chiuderla a causa degli spifferi e del conseguente disagio per sentirsi rispondere “no, ci serve aperta per servire i tavoli fuori”… roba da alzarsi e andarsene senza pagare);
    – fanno pagare cose come lupini o olive e equivalenti, te ne portano pochissimi e a cifre come 3 euro a porzione;
    – prezzi delle pietanze eccessivi;
    – anche se il locale è semi vuoto, piazzano gruppi di 6 in tavoli adatti per 4 e, a distanza di pochi minuti, capita che mettano due persone ad un tavolo per 6;
    Troppo attaccati al soldo e poco attenti alla qualità del servizio.
    Lo sconsiglio.

    • Ciao Gianni, grazie per il tuo commento!
      Per quella che e’ stata la mia esperienza (ci sono stato 4-5 volte), sono sempre trattato molto bene, e le ragazze si sono sempre mostrate molto preparate.
      Comunque l’ultima volta ci sono andato prima dell’estate, quindi i tavoli fuori ancora non c’erano.
      Per quanto riguarda lupini e olive bisogna anche dire che sono molti pochi i locali dove NON si pagano, e in alcuni posti li ho pagati anche di piu’ di 3 euro…(ed e’ veramente un esagerazione!!)
      Che dire…spero di ripassare a breve e vedere se ci sono stati davvero tutti questi cambiamenti!

  4. Mi dispiace!! Sign.Baroni purtroppo il nostro piccolissimo Pub aperto dal 1983 ha soltanto 13 piccoli tavoli e nel fine settimana con la baraonda cerchiamo di far bere una birra a tutti anche se 6 persone le facciamo accomodare in un tavolo da 4 con 2 capotavola…pensi che in un tavolo da 6 si accartocciano in 9 o 10… (siamo costretti mi creda non abbiamo posto!!) magari avessimo un locale più grande!…. In prima serata prendiamo prenotazioni per la cena e tutti sono comodi al loro posto…ma in seconda serata non le prendiamo prorio per il motivo che le ho appena spiegato!! Per la porta aperta…siamo costretti per evitare che come capita di solito qualche malandrino se ne vada senza lasiare i soldini portandosi via anche i bicchieri…lo sò roba da non crederci…ma è cosi! Mi dispiace che non abbia compensato il suo disagio con il sapore meraviglioso delle mie fantastiche birre!!! Per quanto riguarda i prezzi forse non si sarà reso conto che i miei bicchieri sono tutti da 0.50 e 0.6 quelli della Val- Dieu che ho solo io (è molto facile confondersi quando sono a coppa mi creda, venga che glielo dimostrerò!!).tranne il bicchiere della Trappe da 0.33 perchè viene spinata fino all’orlo!! Nessuno serve birre Belghe della mia portata in bicchieri così grandi…mi dimostri che non ho ragione e mi faccia i nomi…Lei avrà sicuramente pagato la birra ad un minor prezzo ma in bicchieri sono da 0.25 e quelli da 0.33 solo alcune Brasserie Belghe li hanno. Comunque l’aspetto per offrirgli una splendita birra natalizia!!! Saluti a tutti!!

  5. esperienza veramente deludente: sebbene la birra fosse buona, la proprietaria e il personale non conoscono buone maniere ed ospitalità.
    per finire…capisco i 6,5 euro per una birra alla spina ( non pochi!!) ma 4,80 euro per un cestino di pane mi sembra un insulto alla gente che lavora onestamente…
    DA NON CONSIGLIARE

    • Lei è una bugiarda il cestino di pane da una vita è sempre costato 1,50 e con il keciap e la maglionese in vaschetta di vetro si arriva a 2,50. Non dica fesserie e stia molto attenta a scrivere falsità sui prezzi altrimenti sarò costretta a prendere provvedimenti. I prezzi sono in dettaglio in menù.

  6. Era uno dei miei locali preferiti fino a 3 anni fa…Ora ho avuto un’esperienza simile a quella di eve, e non solo una volta!

    La birra è ottima, scelta enorme ma i prezzi sono altissimi (7 euro x le patatine!) e il personale non ti mette a tuo agio, sembra che siano interessati solo al fatto che tu spenda più soldi possibile e non al fatto che tornerai… d’altronde è sempre pieno, quindi a loro non interessa se non tornerai.

    Cmq io non sono più loro cliente,e conosco almeno altri 4 gruppi che lo hanno depennato dalla lista. spero torni quello di una volta, in un futuro… chissà…

  7. Il mio pub preferito da anni. Oggi ci sono molti più pub e sono diversi da questa birreria vecchio stampo. Ma la loro birra e come si mangia la rende sempre unica. Le recensioni che ho letto sono di vecchia data ma secondo me è un po’ offensivo scrivere che “fa cagare” dovrebbero essere cancellate affermazioni del genere perché per prima cosa sono false e poi offensive.

  8. Ho scoperto questo pub da qualche anno con dei miei amici. Le loro patatine e i loro piatti sono ottimi e abbondanti. Non condivido affatto le cattiverie di alcuni che scrivono del personale che invece io trovo simpatico e preparatissimo. La signora poi è veramente unica. Ti trova sempre la tua birra preferita. Conosce tutte le sue moltissime birre e le ama tutte. Noi facciamo sempre la degustazione delle loro birre alla spina! È veramente deliziosa e poi la signora ti spiega tutto di ognuna. Ah! Dimenticavo il loro è un pub ristorante non si paga nè servizio nè coperto e quindi il pane si paga a parte come le salse ma non ricordo affatto che costa 4,80 un cestino di pane. Ci sono molte malelingue che non hanno nulla da fare che scrivere falsità. Cmq W il Lapsutinna.

    • È curioso vedere come sia “Claude” che “Beatrice” hanno lo stesso indirizzo IP, ed è altresì curioso il fatto che “Claudio” autore di questo commento ha lo stesso indirizzo email di “Claude” (che non pubblicherò per ovvi motivi).

      Ciò detto è vero, la recensione è vecchia, ma a tenere in piedi sto blog sono solo io, con Diego che ogni tanto mi da una mano a scrivere le recensioni, ma ormai sia lui e sopratutto Matteo (autore di questa recensione) li vedo e li sento poco.
      Vorrei tanto poter recensire tutti i posti che mi vengono segnalati, ma il tempo è quello che è, questo blog lo gestisco nel tempo libero, non è ne più ne meno di un hobby, e le recensioni vanno a rilento. Capirai quindi che il tempo per aggiornare le vecchie recensioni è ancora meno.
      Ciò detto spero veramente di poter tornare presto al Lapsutinna, perchè io mi sono trovato sempre alla grande, e l’ho sempre consigliato ai miei amici.
      Ciò detto però penso che sia giusto che ognuno sia libero di condividere la propria esperienza, anche, e soprautto, se diversa dalla nostra.
      Ovviamente il commento “Nanoman” non è accettabile, mi era sfuggito e ho provveduto immediatamente a modificarlo.

  9. Frequento abitualmente il Lapsutinna da diverso tempo, non mi ha mai deluso. Ottimo assortimento di birre, oltre 200 in bottiglia e 6 alla spina a rotazione. Oltre alle birre c’è un’ottima cucina che spazia dai primi della cucina romana ai grandi classici della cucina tedesca (ottimo lo stinco), fino ad arrivare a piatti cucinati con la birra. Per non parlare dei dolci fatti in casa dalla titolare, che si possono abbinare a delle ottime birre che vi verranno sempre consigliate.
    Promosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*