La tana dei luppoli
Settimana scorsa veniamo a sapere di una nuova apertura in zona Piazza Pio XI, esattamente in Via Francesco Satolli 20, un beershop/birreria aperto il 10 Agosto scorso, dal nome piuttosto evocativo: “La tana dei luppoli”. Senza farcelo ripetere due volte, si prende il fuoriserie targato birrerieartigianaliroma.it (che poi non ho capito perchè dobbiamo sempre prendere la macchina mia, ma vabbeh) e ci dirigiamo verso quel di San Pietro.
Il posto
L’ambiente è piccolo, il locale nasce principalmente come beershop, e si vede: i posti a sedere sono non più di una quindicina, tutti disposti intorno a due botti in legno. È proprio il legno qui a farla da padrone, lo stile è il classico anglosassone senza troppi fronzoli. Molto caratteristici sono invece i ricalchi di giornali provenienti da ogni parte del mondo che tappezzano tutto l’ambiente. Dietro il bancone vivibile troviamo un imponente impianto a quattro vie.
Le birre
Quattro vie dicevo…ma acco, l’alcolismo avanza e con questo l’alzheimer, e il nome della quarta birra, che era l’unica tra le quattro che non conoscevo, non me lo ricordo proprio. Nella foto all’inizio è possibile vedere il suo sottobicchiere, qualcuno la riconosce?
Le altre tre erano:
- Tipopils
- Saison dupont
- Oceania
La tipopils è per me un must-drink ogni qualvolta la trovo alla spina, non me ne vado senza essermi sparato almeno un paio di bicchieri. L’oceania è invece prodotta dal birrificio toccalmatto di cui avevo letto su internet ma ancora non mi era capitato di assaggiare: molto profumata e fruttata, si distinguono benissimo i profumi e sapori (tra gli altri) di arancio e pompelmo. Facilissima da bere, da consumare ad ettolitri!
La presenza in bottiglia è molto corposa, sono presenti quattro “frigovetrina” che ospitano all’incirca 70 etichette (in aumento).
Considerazioni finali
“La tana dei luppoli” esordisce bene: un posticino tranquillo a due passi dal vaticano dove rilassarsi e bere una birra in tranquillità accompagnata magari da un tagliere di formaggi o un buon panino. Peccato per la scarsa disponibiltà di posti, sconsigliato per i gruppi di più di 5 persone, si rischia di restare in piedi.
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]
I nostri voti
Qualità birra | |
Varietà birra | |
Locale | |
Prezzi |
Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]
Il giudizio dei nostri lettori
[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” name=”La tana dei luppoli” street=”Via Fransco Satolli 20″ city=”Roma” postalcode=”00165″ ][/stextbox]
20, 00165 Roma, Italia
Lascia un commento