Open Baladin

[stextbox id=”warning” image=”null”]Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare!medaglia d'oro[/stextbox]

Che cosa succede quando il piu’ grande birrificio Italiano apre un posto nel pieno centro di Roma? Successo assicurato!
Nonostante abbia aperto solo a Settembre 2009 infatti, l’Open Baladin, situato in Via Degli Specchi 6 a due passi da Campo de’ Fiori, si sta velocemente affermando come punto di riferimento non solo tra i bevitori piu’ esperti, ma anche tra i novizi.

Il Posto

Appena varcata la piccola porta d’ingresso si rimane colpiti dalla grandezza della sala, (personalmente sono rimasto quasi disorientato, un piccolo effetto pantheon 🙂 ) la quale termina frontalmente con un bancone immenso, in grado di ospitare, se ho contato bene, quaranta spine diverse divise in gruppi da cinque. Il bancone e’ poi sovrastato da un parete enorme, che sostiene un numero non quantificabile di birre in bottiglia…Loro sostengono di avere oltre cento referenze, non difficile da credere.
No. Non e’ finita qui;  tutto questo infatti e’ solo (una parte) del piano inferiore!
Il piano superiore e’ qualcosa che non avevo mai visto da nessun’altra parte: e’ arredato a mo’ di salotto con tanto di quadri, divani, centrini, tende, tappeti! Tuttavia non riusciro’ mai a rendere l’idea di cosa si tratta se non allegando una foto che trovate qui sulla destra.

Le Birre

Eccoci finalmente: all’open baladin sono le birre artigianali italiane a farla da padrone. Sono presenti tutti i birrifici piu’ prestigiosi (oltre al baladin ovviamente) e molti di loro hanno creato delle birre in esclusiva per l’open. Approfittatene, perche’ non le troverete in altri posti.
E’ presente anche una piccola selezione di birre straniere, se proprio non se ne puo’ fare a meno. Ma con la scelta che hanno, difficilmente se ne sentira’ la mancanza (e parla un estimatore di birre straniere!)
I prezzi si aggirano intorno ai 4-5 euro per una 33, ormai prezzo standard un po ovunque (e su questo ci sarebbe da parlarne per ore e ore…)

Considerazioni Finali

Come avrete capito dai toni di questa recensione sono rimasto piu’ che colpito dall’ OpenBaladin. Voglio inoltre segnalare il fatto che quando ci si siede al tavolo, ci viene portato un piccolo opuscolo a colori con tutte le birrerie presenti, con cenni di storia e descrizione delle birre prodotte. Questo si che vuol dire diffondere cultura birraia! 🙂
L’inevitabile nota negativa e’ l’affollamento. Difficile se non impossibile trovare posto dopo le 23, praticamente obbligatoria la prenotazione per la cena.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]

Il giudizio dei nostri lettori

Click to rate this post!
[Total: 51 Average: 2.9]
[/dropshadowbox]


[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”www.baladin.it” name=”Open Baladin” street=”Via degli specchi 6″ city=”Roma” postalcode=”00186″ phone=”066838989″ ][/stextbox]


Avatar photo
Riguardo

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

6 commenti su “Open Baladin

  1. Per le 100 etichette in bottiglia devi chiedere la carte delle birre in bottiglia, ne ho qui una copia di qualche mese fa e ha 101 bottiglie tra cui scegliere.

    Va notato che il prezzo viene scontato 29,1666666666667% nel caso si prenda la bottiglia da asporto.

  2. il locale è veramente una figata…la birra baladin è buona buona…specie quella al gusto “egizio”…però……………….troppa TROPPA troppa gente!!

  3. La birra egizia è la Nora della Baladin, ottima davvero.
    Per la gente concordo con voi, anche se sono sempre gentili e accettano le prenotazioni fino a tardissimo.
    Ma del resto per dov’è e per cosa offre c’è n’è fin troppa poca.

  4. L’Open Baladin è il locale dove bere birra serviti da camerieri simpatici e competenti!!!! è da gennaio che ci vado regolarmente almeno una volta a settimana! e se siete curiosi di sapere quante e quali birre alla spine sono passate per l’Open, date un’occhiata a openightroma.blogspot.com!

  5. Siamo stati ieri in questo delizioso locale ed impossibile non rimanere affascinati da tanta particolarità.
    Locale caldo ed accogliente con vasta scelta di birre artigianali; da consigliare la Doom, Brunè e la Dafne!!!
    Da riprovare sicuramente….:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*