Taratabbassuca

TaratabbassucaMolti di voi avranno notato un leggero rallentamento nelle recensioni, ma tranquilli, non vi abbiamo assolutamete abbandonato, tutt’altro! Il periodo pre e post pasquale si sta rivelando decisamente pregno per lo staff di BirrerieArtigianaliRoma.it. Tanti nuovi posti scoperti, e c’è da dire che nessuno di questi ci è sembrato “imporovvisato”…anzi! Posti in cui la qualità la fa da padrone e il “Taratabbassuca” a Castel Madama, che ha aperto alla fine dello scorso anno, è sicuramente uno di questi.

Il posto

Leggermente nascosto ma comunque facile da raggiungere (è segnalato da cartelli e poi ci sono lampioncini che lo fanno vedere dalla strada) il parcheggio si rivela estramamente facile. Varcata la soglia di ingresso ci troviamo davanti ad un ambiente che coniuga l’osteria romana al più classico pub in stile inglese. Sulla destra vi è un imponente bancone vivible in cui da mostra di se un bell’impianto a quattro vie. Una cinquantina circa i coperti.
Taratabbassucca 2

Le birre

Impianto a quattro vie come detto, il giorno della nostra visita erano presenti le seguenti:

  • Ultrasonica (Birrificio Turan)
  • Kwak
  • Triple Karmeliet
  • Licher Pilsner

La poca scelta di birre alla spina viene molto ben compensata da oltre 40 etichette in bottiglia e, parlando con la proprietaria, a breve verrà aggiunto un secondo frigorifero che permetterà quasi di raddoppiare la scelta.

Considerazioni finali

Prima di chiudere dobbiamo necessariamente parlare della cucina: menù per vegetariani e celiaci (è presente anche la birra cèlic, senza glutine), vasta varietà di salumi e formaggi dell’Umbria, primi piatti con pasta fresca, fiorentine, arrosticini e tagliate, piadini, pizze, toast…insomma, c’è nè in abbondanza per soddisfare anche i palati più esigenti. Per un abbinamento cibo birra chiedete alla proprietaria, sì è dimostrata molto preparata e disponibile.
Inoltre da segnalare che i prezzi sono veramente ottimi. L’unico “difetto” che riesco a trovare a questo posto è che non si trova a Roma.

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)

Il giudizio dei nostri lettori

[Voti: 5    Media Voto: 3.4/5]

Info e contatti
Vicolo dei peschioli 29
Castel Madama
00024
Telefono 0774449999

Dario Curvino
Informazioni su

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Pubblicato in Fuori Roma, Taratabbassuca Taggato con: , , ,
One comment on “Taratabbassuca
  1. Nuovo frigo messo…nel giro di una settimana dovrei completare l’opera…nuove birre, s. bernardus, duvel, birra d’amare, turan con sfumatura, la zia ale e tanto altro…gouden carolus, affligem tripel, tres joliè, tabachera e volpina dell’amarcord, mc chouffe… insomma piano piano ampliamo la nostra dispensa…. veniteci a trovare …A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*