La fraschetta sotto le mura

fraschetta sotto le mura
Vista dall’esterno

Una decina di giorni fa, senza sapere neanche come, chissà, forse a causa di una crisa mistica dovuta all’assenza del Papa, ci ritroviamo dalle parti del Vaticano, e allora decidiamo di fare una capatina a questo “Fraschette sotto le Mura”, locale aperto solo 4 mesi fa di cui mi era giunta voce verso la fine di Febbraio. Si trova in via Francesco Caracciolo 26.

Il posto

Piccolino e accogliente, ci troviamo proprio davanti ad una classica fraschetteria romana, con tavoli e sedie “che potremmo avere a casa”. L’impressione è proprio quella di un posto molto casalingo e cordiale (impressione confermata tra l’altro dell’estrema gentilezza del personale e del proprietario). Sui muri sono presenti stampe di Roma in bianco e nero. Nell’acronistica foto qui sopra potrete farvi un’idea del locale meglio di quanto possa mai descrivere.
Sulla destra della porta d’entrata si trova un banco frigo (stile alimentari) dove sono presenti svariati tipi di leccornie, tra cui non posso non citare le coppiette di maiale (ne sono drogato). L’impianto delle birre sopra di esso è piccolino, conta solo 2 spine.
la fraschetta sotto le mura

Le birre

Due sole birre alla spina dunque, eccole:

  • Tipopils
  • Spaceman

La poca scelta di birre alla spina viene decisamente compensata con una buona scelta di etichette in bottoglia, 20 circa, tra cui cito tra le altre la Zona Cesarini, Hardcore IPA e la S.Peters. Un menù a parte hanno invece le birre del birrificio Itineris (VT). Nonostante ben presentate, mi hanno lasciato più di qualche dubbio (la LaziAle in particolare emanava un deciso aroma di zolfo…). Probabilmente ora neanche ci sono più, Marco (il proprietario) ci ha detto che non ha intenzione di ordinarne di nuove, visto che ne è rimasto deluso anche lui.

Considerazioni Finali

Decisamente un buon posto sopratutto per gli amanti della cucina romana o fatta in casa. Possibilità di mangiare taglieri di affettati misti, formaggi, panino con porchetta, hot dog e chi più ne ha più ne metta. Peccato la scarsa scelta di birra alla spina, compensata comunque degnamente dalle birre in bottiglia. Prezzi nella media.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]

Il giudizio dei nostri lettori

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 3.7]
[/dropshadowbox]


[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”https://www.facebook.com/fraschetta.sottolemura” name=”La fraschetta sotto le mura” street=”Via Caracciolo Francesco, 26″ city=”Roma” postalcode=”00192″ phone=”3348610800″ ][/stextbox]


26, 00192 Roma, Italia

Avatar photo
Riguardo

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*