Barley Wine
[stextbox id=”warning” image=”null”]Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare![/stextbox]
Primavera ricca di sorprese e di bevute per noi dello staff del sito più mbriacone della capitale. Ne avevamo sentito parlare del “Barley wine” ma poi, una volta recatici lì in Viale dei Consoli 115/117, è stato amore a prima vista (e non Svista). A parte le facce conosciute che di loro sponte si dissetano nel locale, la nostra attenzione è rapita dall’armonioso insieme che il locale rivela agli occhi di “noi” avventori.
Il Posto
Un arredamento minimale ma allo stesso tempo curato, spazioso e comodo malgrado il locale non è dei più ampi a livello di numeri, una scelta di birre notevole e superlativa, nove spine e tre pompe, (in 2 ne abbiamo bevute tipo 7 se non sbaglio…poi con l’aggiunta di un nostro amico un pò più parsimonioso il numero pro-capite di birre bevute si è abbassato) ci hanno subito fatto amare il “Barley wine”.
Situato nel popolare quadrante sud-est tra la via Tuscolana e la via Casilina è facilmente raggiungibile sia dal centro cittadino (dal quale non dista molto) sia dalle zone più periferiche della città, unica noia potrebbe essere il parcheggio che purtroppo è una piaga in tutto il territorio del comune di Roma (a meno che non ci si voglia trasferire in Groenlandia, 9 volte più grande dell’ Italia e popolata da 60.000 persone con quindi una densità di 0,02 abitanti per km quadro, di conseguenza tra una foca e n’artra il parcheggio lì se trova).
Vera chicca del locale è una rientranza del muro d’ingresso nella quale nicchia sono stati ricavati una quindicina di posti a mò di vernada / balcone: ingegnosa soluzione per fumatori e per le serate primaverili e/o autunnali dove bere birre all’aperto (birre al plurale , ovviamente ) accarezzati dalla brezza di ponente è una semplice libidine.
Le birre
Come ho detto nove birre a spina e tre a pompa, noi siamo passati il 10/06 e, abbiamo trovato attaccati i seguenti birrifici (non entrando nella specifica birra)
- Birrificio Ducato
- Revelation Cat
- Birrificio Operbacco
- Lucky Brews
- Birra dell’Eremo
- Birrificio Buskers
Birre Artigianali con la A maiuscola. Unica straniera attaccata era la buonissima Schneider Weisse.
Considerazioni Finali
Ambiente molto gradevole , posizione favorevole , birre d’eccellenza fanno del “Barley wine” una prima scelta serale nonostante la giovane età del locale . Se proprio dobbiamo fare i “tignosi” la scelta di grappe e whisky per quello che ne ricordiamo era un pò sguarnita ma qui si tratta di cercare proprio il pelo nell’uovo .
I nostri voti
Qualità birra | |
Varietà birra | |
Locale | |
Prezzi |
Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]
Il giudizio dei nostri lettori
115, 00175 Roma, Italia
Lascia un commento