Pork’n’Roll
[stextbox id=”warning” image=”null”]Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare![/stextbox]
Non c’è niente da fare: in alcuni posti, anche se aperti da poco, capisci subito già da quando entri che saranno un successo. Lo dissi per la Taberna, mi sono ripetuto per l’Officine Beat, ora questa “profezia” è per il Pork’n’Roll, sito in via Carlo Caneva 15 zona stazione Tiburtina, proprio dietro l’angolo del celeberrimo cinema Ulisse (non fate i vaghi, lo conoscete). Il parcheggio non è immediato, bisogna girare un pò (oppure ve mettete in doppia fila alla Italian Style)
Il posto
Da fuori il colpo d’occhio è notevole, due grandi vetrate mettono bene in mostra il locale; questo è composto da un’unico e spazioso ambiente dove a regnare è il legno, lo stile infatti ricorda molto una vecchia taverna romana. Sulla parete in fondo a sinistra rispetto l’entrata sono presenti dei divanetti, mentre invece i posti vicino la vetrata sono rialzati. Davanti a noi leggermente a sinistra vi è il bancone (vivibile per fortuna…ogni pub che si rispetti deve essere vissuto al bancone!) dove vi è installato un bell’impianto massiccio e sbulloneggiante (nel senso che è pieno di bulloni) nuovo di zecca a sette vie. L’impianto è leggermente inclinato all’indietro, per occupare meno spazio (questo da un’idea di come siano stati curati i dettagli). Inoltre è presente una pompa a cui tra qualche tempo se ne affiancherà un’altra.
In un angolo è visibile inoltre la stanza a temperatura controllata dove sono presenti i fusti e l’impianto tutto.
Le birre
Spinate come si deve e senza fretta, queste le birre presenti il giorno del nostro passaggio (6 Novembre)
- Weihenstephaner- hefe weizen- weisse- 5.4%
- Mukkeller- Mu-pils- Pils- 5.2%
- Mukkeller- Tribbius- Dunkel- 4.7%
- MC77- Punto- Session Ipa- 3.9%
- San Paolo- Ipè- APA- 6.5%
- Loverbeer- Madamin- oak amber ale- 5.7%
- Ecsit Ventidodici- Grey- Saison- 6.5%
- a pompa: Mukkeller- Corva Nera- Porter- 6%
Facendo due chiacchiere con Valentino Roccia, il proprietario, mi ha detto che spesso è possibile trovare birre autoprodotte. Appena avrò modo di provarla, aggiornerò il post e vi farò sapere com’è! Il costo per tutte le birre è di 5 euro.
Considerazioni Finali
Prima di chiudere devo assolutamente parlare della gastronomia. La famiglia del proprietario gestisce in Puglia un’azienda suinicola, e quindi al Pork’n’Roll (ora è anche chiara l’origine del nome) è possibile mangiare prodotti artigianali fatti appositamente per la birreria…e quindi vai di grigliate, panini (con pane di produzione propria), taglieri di salumi, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, il posto vale assolutamente la visita e la ri-visita, e io gli affibbio un bel 4.1 che lo fa entrare di diritto nella nostra Top 10 e avendo un voto sopra il 4 si becca anche la nostra medaglia d’oro .
Aggiornamento del 18 Gennaio 2014 Ho visitato e rivisitato il pub, e aggiorno il voto passandolo da 4.1 a 4.3!
I nostri voti
Qualità birra | |
Varietà birra | |
Cucina | |
Locale | |
Prezzi |
Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]
Il giudizio dei nostri lettori
15, 00159 Roma, Italia
1 commento su “Pork’n’Roll ”