Ristorante Pizzeria La Pariolina

Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare!medaglia d'oro
Ristorante pizzeria La Pariolina

La Pariolina: Esterno

Come accennato nell’ultima parte del primo “pensieri e parole” (cliccare qui per leggerlo) la ricerca consapevole del gusto passa inevitabilmente per una accurata selezione di cibi e birre. Ciò detto, la cucina va di pari passo con la vita, e il bel vivere, si sa, non si può negare a nessuno, specie nell’alimentazione, quando ad esempio offrono portate semi-scadenti a prezzi inaccessibili. Ovviamente un buon cibo, accompagnato da una bella birra artigianale, in un ambiente elegante e raffinato possono sembrare un lusso. Alla “pariolina” no. La parola d’ordine è la qualità che noi di “birrerieartigianaliroma” abbiamo testato in prima persona. Prendiamo la pizza ad esempio: viene servita in due diversi modi: alla romana, sottile e croccante, o alla napoletana, molto piu’ alta e lievitata almeno 72 ore (con una maggiorazione di 1,5 euro). Vengono quindi usati impasti completamente differenti: non ci si limita a unirne due, cosa che, purtroppo, sembra essere diventata un abitudine nelle pizzerie della Capitale.
Altro punto forte sono senza dubbi i formaggi e gli affettati: tra quest’ultimi si puo’ trovare anche il buonissimo Pata Negra (il Jotas Sanchez Romero) che, nonostante abbia il suo bel prezzo (19 euro a tagliere, che e’ comunque un prezzo molto concorrenziale) vale veramente la pena di gustare.
Tuttavia dilungarsi sul cibo sarebbe veramente troppo lungo, specie in un posto come questo in cui ogni singolo elemento meriterebbe fiumi di parole; passiamo alla cosa che piu’ ci interessa: le birre!

La Pariolina: Interno

Le birre

Anche qui, e’ stata fatta una maniacale ricerca del gusto, con oltre 35 birre disponibili, di cui la maggior parte artigianali. Spaziano dalle belga alle francesi, dalle italiane alle americane, fino ad arrivare alle buonissime trappiste. Elenchiamo qui sotto soltanto alcune delle birre presenti nel menu. Da sapere inoltre che ci sono delle birre fuori menu: chiedete al personale per avere informazioni!

  • Brooklin, 5,2°
  • Chimay, 9°
  • Deugniet, 7,3°
  • Duvel, 8°
  • Orval, 6,2°
  • St. Bernardus Prior 8, 8°
  • Anchor liberty ale 5,9°

Tutte le birre artigianali sono solo in bottiglia. Alla spina sono presenti le piu’ comuni Nastro Azzurro e Peroni.

Considerazioni Finali

Se siete amanti del così detto Slow Food, la Pariolina e’ il posto perfetto per voi. La qualita’ si paga, ma qui meno che in altri posti. Per fare un esempio, nessun piatto di pasta e’ sopra i 10 euro!!

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)

Il giudizio dei nostri lettori

[Voti: 17    Media Voto: 4.4/5]

Info e contatti
Via dei parioli 93
Roma
00197
Telefono 068086002

Introduzione di cheb khaled

Dario Curvino
Informazioni su

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Pubblicato in La Pariolina, Trieste / Salario / Parioli / Flaminio Taggato con: , , , ,
2 comments on “Ristorante Pizzeria La Pariolina
  1. _emanu_ ha detto:

    Ecco un locale che non conoscevo
    vedrò di farci un salto una volta. Mi ha incuriosito

  2. Francesco ha detto:

    Incuriosito da questa recensione, decido qualche giorno fa di fare un salto con la mia lei.
    Si tratta sicuramente di uno dei migliori posti dove abbia mai mangiato, e nonostante ciò il prezzo rimane più che accessibile.
    Peccato solo per la quasi totale assenza di pietanze a base di pesce: per chi non ne può proprio far a meno è consigliabile rivolgersi in altri lidi.

1 Pings/Trackbacks per "Ristorante Pizzeria La Pariolina"
  1. […] con piacere un invito che abbiamo ricevuto oggi dal ristorante “la pariolina” (qui trovate la recensione) Quest’anno la La Pariolina aderisce al grande Aperitivo Solidale Planeta for Life. Il 10 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*