Brasserie Pourquoi

Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare!medaglia d'oro

PurquoiÈ gia da un pezzo che conosco il Brasserie Porquoi, circa 2 anni, sito in via dei Volsci 82 a San Lorenzo. Dopo tanto tempo e dopo fiumi di birra bevuti lì dentro, è decisamente arrivata l’ora della recensione!

Il posto

Appena varcata la soglia d’ingresso si attraversa uno stretto corridoio che ci conduce in due diverse sale, una sulla sinistra e una sulla destra. Quest’ultima per raggiungerla dobbiamo prima attraversare il bancone che ospita il caratteristico impianto a forma di timone. La sala sulla sinstra, che tra l’altro è quella più grande e spaziosa, si divide a sua volta in due ambienti diversi: il primo (così come l’altra sala dopo il bancone) ha uno stile più “classico”, il legno e i colori scuri sono predominanti, mentre il secondo è molto più luminoso, fresco, più in stile “cocktail bar” per capirsi. In entrambi questi ambienti le pareti sono coperte con pannelli che portano la scritta “pourquoi!” (con lo stesso carattere dell’insegna fuori, che potete vedere nella prima foto) in bassorilievo.
C’è da segnalare inoltre i soffitti spelndidamente affrescati.
In estate, (ma anche in inverno, se le condizioni climatiche lo permettono) sono presenti tavoli all’esterno che ci permettono di goderci le nostre birre al fresco e perchè no accompagnata da una sigaretta per chi proprio non ne può fare a meno.

pourquoi cassa

Le birre

Di tutti i tipi, da tutto il mondo. Il corposo menù inizia presentandoci le birre alla spina, per poi passare a una rassegna ampissima, che nulla ha da invidiare ad un beershop, di birre in bottiglia suddivise per provenienza accompagnate da una corposa descrizione.
Alla spina, l’ultima volta che sono passato, un paio di settimane fa circa, erano presenti le seguenti:

  • Spéciale de Brabant
  • Blanche de Brabant
  • Rousse de Brabant
  • Caulier Tripel
  • Caulier blond
  • Pauwel Kwak
  • Dominus Double

I prezzi sono allineati a quel che è la zona di San Lorenzo, quindi siamo sul medio-basso. 50cl di Spéciale di Brabant per esempio costano 4,50 €, mentre la stessa quantità di Pauwel Kwak viene 6. Badate bene stiamo parlando di mezzo litro, non 0,4 😉

Considerazioni finali

Il brasserie pourquoi è senz’altro un posto meritevole: birre di qualità e in quantità, cucina in grado di soddisfare anche i palati più ghiotti e prezzi sotto la media. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo è la temperatura ambientale troppo alta tenuta all’interno nei mesi invernali, sembra di stare ai tropici 🙂

I nostri voti

Qualità birra
Varietà birra
Cucina
Locale
Prezzi

Voto complessivo (non è una media)

Il giudizio dei nostri lettori

[Voti: 30    Media Voto: 4.3/5]


Info e contatti
Via dei Volsci 82
Roma
00185
Telefono 0644361955

Dario Curvino
Informazioni su

Entro nel mondo delle birre artigianali nel 2009, da allora non sono più uscito. Cercando sempre posti nuovi dove bere Birra (con la B maiuscola) mi rendo conto che non c'è una guida/lista aggiornata dedicata solo ed esclusivamente a posti dove bere birra artigianale, quindi decido di fare questo sito. Nella primavera 2011 frequento il corso di degustatore birra organizzato dall'ADB.

Pubblicato in Brasserie Pourquoi, San Lorenzo / Bologna / Nomentano Taggato con: , , ,
0 comments on “Brasserie Pourquoi
1 Pings/Trackbacks per "Brasserie Pourquoi"
  1. […] sito in Via dei Marruccini 12, in zona San Lorenzo; va affiancare, quindi, i già recensiti Brasserie Pourquoi e lo storico Serpente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*