Ristorante Pizzeria La Pariolina
[stextbox id=”warning” image=”null”]Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare![/stextbox]
Come accennato nell’ultima parte del primo “pensieri e parole” (cliccare qui per leggerlo) la ricerca consapevole del gusto passa inevitabilmente per una accurata selezione di cibi e birre. Ciò detto, la cucina va di pari passo con la vita, e il bel vivere, si sa, non si può negare a nessuno, specie nell’alimentazione, quando ad esempio offrono portate semi-scadenti a prezzi inaccessibili. Ovviamente un buon cibo, accompagnato da una bella birra artigianale, in un ambiente elegante e raffinato possono sembrare un lusso. Alla “pariolina” no. La parola d’ordine è la qualità che noi di “birrerieartigianaliroma” abbiamo testato in prima persona. Prendiamo la pizza ad esempio: viene servita in due diversi modi: alla romana, sottile e croccante, o alla napoletana, molto piu’ alta e lievitata almeno 72 ore (con una maggiorazione di 1,5 euro). Vengono quindi usati impasti completamente differenti: non ci si limita a unirne due, cosa che, purtroppo, sembra essere diventata un abitudine nelle pizzerie della Capitale.
Altro punto forte sono senza dubbi i formaggi e gli affettati: tra quest’ultimi si puo’ trovare anche il buonissimo Pata Negra (il Jotas Sanchez Romero) che, nonostante abbia il suo bel prezzo (19 euro a tagliere, che e’ comunque un prezzo molto concorrenziale) vale veramente la pena di gustare.
Tuttavia dilungarsi sul cibo sarebbe veramente troppo lungo, specie in un posto come questo in cui ogni singolo elemento meriterebbe fiumi di parole; passiamo alla cosa che piu’ ci interessa: le birre!
Le birre
Anche qui, e’ stata fatta una maniacale ricerca del gusto, con oltre 35 birre disponibili, di cui la maggior parte artigianali. Spaziano dalle belga alle francesi, dalle italiane alle americane, fino ad arrivare alle buonissime trappiste. Elenchiamo qui sotto soltanto alcune delle birre presenti nel menu. Da sapere inoltre che ci sono delle birre fuori menu: chiedete al personale per avere informazioni!
- Brooklin, 5,2°
- Chimay, 9°
- Deugniet, 7,3°
- Duvel, 8°
- Orval, 6,2°
- St. Bernardus Prior 8, 8°
- Anchor liberty ale 5,9°
Tutte le birre artigianali sono solo in bottiglia. Alla spina sono presenti le piu’ comuni Nastro Azzurro e Peroni.
Considerazioni Finali
Se siete amanti del così detto Slow Food, la Pariolina e’ il posto perfetto per voi. La qualita’ si paga, ma qui meno che in altri posti. Per fare un esempio, nessun piatto di pasta e’ sopra i 10 euro!!
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]
I nostri voti
Qualità birra | |
Varietà birra | |
Cucina | |
Locale | |
Prezzi |
Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]
Il giudizio dei nostri lettori
[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”http://www.lapariolina.it/” name=”La Pariolina” street=”Via dei parioli 93″ city=”Roma” postalcode=”00197″ phone=”068086002″ ][/stextbox]
Viale dei Parioli
93, 00197 Roma, Italia
Introduzione di cheb khaled
Ecco un locale che non conoscevo
vedrò di farci un salto una volta. Mi ha incuriosito
Incuriosito da questa recensione, decido qualche giorno fa di fare un salto con la mia lei.
Si tratta sicuramente di uno dei migliori posti dove abbia mai mangiato, e nonostante ciò il prezzo rimane più che accessibile.
Peccato solo per la quasi totale assenza di pietanze a base di pesce: per chi non ne può proprio far a meno è consigliabile rivolgersi in altri lidi.