San Michele aveva un gallo
[stextbox id=”warning” image=”null”]Questo posto è medaglia d’oro Birrerie Artigianali Roma.it! Assolutamente da provare![/stextbox]
No, tranquilli, non ci siamo dati d’improvviso al cinema! “San Michele aveva un gallo” è il nome di una carinissima birreria, aperta dal 1999, situata proprio al centro storico di Castel Madama che gli conferisce, almeno nelle ore serali/notturne un atmoserfa assolutamente pittoresca e romantica.
Il Posto
Superato l’effetto “viaggio nel tempo” che ti dà la location (quantomeno nelle ore serali/notturne) ci ritroviamo davanti alla prima sala con il bancone sulla sinistra, nel quale da bella mostra di se un bellissimo impianto composto da nove spine (più una spina separata della guinness). Sul fianco destro del bancone (ma separato da un muro) è presente un banco frigo con una selezione di leccornie tipicamente locali che piacciono tanto a noi amanti dell'”emotional slow food” ;prosciutti, formaggi, mozzarelle, salami, olive e chi più ne ha più ne metta. Eh sì perche in questo pub si mangia…e come si mangia! (Ma ne parleremo dopo). Sul lato destro dell’entrata vi è invece l’accesso all’altra sala, divisa da un muro ad arco in due parti: ma un’immagine vale più di mille parole e potete ammirarla nella foto qui di fianco.
Le birre
Professionisti della birra. Questo è l’unico termine che possiamo usare per descrivere i ragazzi che lavorano al “San michele aveva un gallo”. Girando per locali noi di BirrerieArtigianaliRoma abbiamo visto titolari di tutti i tipi: molti in gamba, alcuni incompetenti, ma professionisti veramente pochi; loro fanno parte di questa ristretta categoria. Se non sapete che birra prendere o con che cosa abbinarla, affidatevi alle loro mani!
Come detto l’impianto è composto da nove spine più la spina della guinnes, con ovviamente le birre che ruotano continuamente anche a seconda della stagione.
Ma oltre a una discreta scelta di birra alle spina hanno anche una infinità di etichette in bottiglia (circa cento) tra cui la birra “del guerriero” una Pale Ale prodotta dai stessi titolari (mi sembra in collaborazione con il birrificio karma, ma questo purtroppo non lo ricordo molto bene, chiedo venia!)
Considerazioni Finali
Bellissima location, scelta e qualità di birre come pochi altri pub possono vantare, il San Michele aveva un gallo è decisamente un locale da visitare. E vi consiglio di andarci digiuni, perchè a prezzi onestessimi troviamo un’infinità di prodotti locali. Un esempio: io e il prode cheb khaled (si, gli piace farsi chiamare così ma di arabo non ha proprio niente) ci siamo divisi un panino abnorme di pan pizza composto da: prosciutto crudo, salame piccante, mozzarella, funghi sott’olio, parmigiano, pomodoro e insalata (per tenersi leggeri) a soli 7 euro.
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false”]
I nostri voti
Qualità birra | |
Varietà birra | |
Cucina | |
Locale | |
Prezzi |
Voto complessivo (non è una media)
[/dropshadowbox]
[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”270px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” inside_shadow=”false” ]
Il giudizio dei nostri lettori
[stextbox id=”info” caption=”Info e contatti” mode=”css”][schema type=”organization” orgtype=”LocalBusiness” url=”https://www.facebook.com/sanmicheleavevaungallocastelmadama” name=”San Michele aveva un gallo” street=”Piazza Giuseppe Mazzini, 6″ city=”Castel Madama” state=”Roma” postalcode=”00024″ phone=”3407165507″ ][/stextbox]
6, 00024 Castel Madama RM, Italia
Il panino melanzane,caciotta di pecora e salame piccante e’ veramente un finger in the Ass.!!